APPROFITTA DEL BONUS RISTRUTTURAZIONI EDILI 2020
agevolazioni fiscali ristrutturazioni 2020: BONUS
L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Tuttavia, per le spese sostenute nell’anno fino al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire di una detrazione più elevata (50%) e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati.
In particolare, la detrazione spetta nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
Indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti, l’acquirente o l’assegnatario dell’immobile deve comunque calcolare la detrazione su un importo forfetario, pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’abitazione (comprensivo di Iva). Anche questa detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL TUO APPARTAMENTO
AGEVOLAZIONI RISTRUTTURAZIONI 2020
In tutti i casi, per poter richiedere il bonus tutti i pagamenti delle opere andranno eseguiti tramite bonifico bancario nel quale siano presenti causale e codici fiscali.
Si può beneficiare delle detrazioni 50% sino in data 31 dicembre 2020 nei seguenti casi:
L’edificio deve essere già dotato di un impianto di riscaldamento prima che si compiano gli interventi.
Tutte le riduzioni fiscali al 50% – ad eccezione di una soltanto – sono rivolte sia ad edifici che a parti di edifici, cioè le singole unità immobiliari.
Chi ne usufruisce deve essere un soggetto fiscalmente attivo, nello specifico un soggetto che paga le tasse.
Non bisogna fra confusione tra l’aspetto fiscale della relativa pratica (e la connessa comunicazione all’Agenzia delle Entrate), con quello della comunicazione che va fatta all’Enea.
IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è “deducibile”.
Con Applicazione Aliquota Iva del 10% o del 4% per quanto riguarda la fascia dei pensionati.
Se necessiti ulteriori informazioni a riguardo BONUS incentivi statali 2020, contattaci senza timore.